Franco De Donno – Consigliere Municipale Laboratorio Civico X

franco de donno ostiaSono Francesco De Donno, anche se tutti mi chiamano Franco. Nato a Roma il 2 giugno del 1946 (anche se, all’anagrafe, sono stato iscritto il giorno successivo). Una data storica che coincide con il referendum che porterà alla nascita della Repubblica Italiana così come la conosciamo.

A 25 anni, dopo una laurea in Teologia, ho scelto di dedicare la mia vita al prossimo e così sono diventato sacerdote. Non ho comunque lasciato gli studi, specializzandomi, negli anni successivi, in Teologia Morale e prendendo una seconda laurea in Pedagogia.

Dal 1981 sono vice parroco presso la bellissima parrocchia di Santa Monica ad Ostia.

Nella mia vita non c’è però solo il sacerdozio. Sono da sempre convinto che chi abbia voglia di fare, e qualcosa da dire, non debba risparmiarsi, offrendo il proprio contributo alla comunità di cui fa parte.

Sul filo di questo mio pensiero, per 37 anni ho intrapreso la strada dell’insegnamento della Religione, sedendo negli ultimi 19 dietro la cattedra del Liceo Scientifico Statale Labriola.

E’ un istituto che mi è particolarmente caro perché proprio lì sono partiti progetti da me fortemente voluti, come: il “Gruppo Studentesco di iniziativa sociale”, formato da giovani studenti tutt’oggi impegnati nel volontariato e “Ostia per l’Africa”, associazione onlus che ho avuto l’onore di presiedere fino al 2016.

franco de donno

Anche la Banca del Sangue di Ostia, nata sempre su mia iniziativa e gestita in diretta collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, è un altro progetto che mi riempie di orgoglio. Da quando è nata riesce ad organizzare ben 3 raccolte di sangue annuali.

Nel 2007, per non frenare il vento di impegno civico che ormai investiva il nostro territorio, prende vita l’associazione “L’Alternativa Onlus”, da me sempre presieduta fino al 2016 e attorno alla quale, negli ultimi 5 anni, altre realtà hanno costruito la rete associativa “Social Days”.

Una comunità, una città o un municipio funzionano – oggi più che mai – se nessuno viene lasciato da solo, indietro.

C’è una parola che riecheggia nelle mia mente e che ho imparato in oltre 30 anni come Responsabile della Caritas di Ostia e zone limitrofe: solidarietà. La stessa solidarietà e attenzione alle fasce più deboli che mi ha portato a fondare e a presiedere il Centro per la Vita di Ostia o a presiedere, per 10 anni, la Consulta Municipale del Volontariato.

Altra parola chiave, per me, è legalità, il dare il buono esempio soprattutto ai giovani. L’apertura del presidio di Libera, associazione antimafia, nel nostro Municipio e la creazione – insieme al mio amico Tano Grasso (Presidente onorario della Federazione Antiracket Italiana) – dello Sportello di prevenzione all’usura (oggi conosciuto come FAI anti usura Ostia “Volare” Onlus) di cui sono presidente, sono due valide testimonianze di progetti a cui mi sono dedicato molto.

franco de donnoCon la chiusura della tornata elettorale, sono entrato in Municipio come Consigliere Municipale della lista civica “Laboratorio Civico X”, lista nata proprio da cittadini e cittadine impegnate attivamente per il bene del territorio in differenti settori.

Laboratorio Civico è una lista apartitica, ma non anti-partitica. Non siamo sostenuti da nessun partito,  e come te siamo stanchi della politica portata avanti sul nostro territorio, che l’ha ridotto al collasso.

Ora che il Municipio X ha finalmente una nuova amministrazione, dobbiamo lavorare tutti insieme, con ottimismo e programmazione, per riportare il nostro territorio in alto. Siamo infatti la quarta forza politica del Municipio X e porteremo avanti il nostro programma in Municipio, con un’opposizione costruttiva e propositiva.

Se vuoi rimanere in contatto con me

Seguimi su Facebook

laboratorio civico x