Animali

Animali

Animali – Perché anche loro contano

Un tema spesso sottovalutato riguarda proprio coloro che, incondizionatamente, ci stanno sempre vicini giorno dopo giorno, pronti a sostenerci in ogni momento di difficoltà: gli animali.  E’ bene quindi dedicare la nostra attenzione anche alle loro situazioni di criticità, che nel nostro territorio vengono spesso riscontrate.

  • Attivazione di un servizio di ambulanza veterinaria per offrire un primo soccorso e per contrastare il fenomeno dell’abbandono: Due punti molto importanti per tutti coloro che tengono alla salute dei loro compagni di vita, ovvero il primo soccorso ed il contrasto del fenomeno dell’abbandono. Per dare una rapida risposta alle emergenze, avere un servizio di ambulanza veterinaria attivo sul territorio può fare la differenza. Per contrastare il fenomeno dell’abbandono bisogna soprattutto portare avanti importanti opere di sensibilizzazione su tale argomento, a partire anche dalle nostre scuole.
  • Potenziamento dell’Ufficio Diritti Animali: Roma è stata la prima città in Italia a istituire un apposito ufficio comunale che si occupasse della Tutela dei Diritti degli animali. Per tal motivo, è bene assicurarsi il corretto funzionamento dell’Ufficio Diritti Animali anche sul territorio del Municipio X, promuovendo iniziative a favore della tutela del benessere degli animali del nostro territorio.
  • Promozione dell’arte circense senza animali: In tutta Europa ormai l’arte circense, anche nelle sue manifestazioni più importanti e riconosciute a livello internazionali, non prevede più lo sfruttamento degli animali. In Italia, Il circo con animali è tutt’oggi regolato da una legislazione ormai datata e risalente a 50 anni fa. Bisogna quindi fare dei passi in avanti in tale ambito, per promuovere iniziative, così come l’arte circense in generale, senza dover ricorrere allo sfruttamento degli animali, che al giorno d’oggi vengono tenuti spesso in condizioni pietose al fine di risparmiare ed aumentare i profitti derivanti da tali spettacoli.