Giovani

Giovani

Giovani – Perché ognuno deve essere libero di poter trovare la propria strada

I giovani del nostro territorio sono una risorsa inestimabile per il presente, ma soprattutto per il futuro del nostro Municipio.

Per questo è necessario che l’offerta lavorativa, formativa e culturale sia adeguatamente strutturata per le nuove generazioni e destinata ad affrontare un mercato del lavoro sempre più competitivo.

  • Diritto all’istruzione: È necessaria un’analisi dei posti necessari e di quelli disponibili sul territorio per quanto riguarda l’istruzione, in particolare nel caso degli asili nido, e provvedere alla progettazione di alternative lì dove si presentino casi di sovraffollamento o mancanza di un numero adeguato di posti.
  • Creazione di un Ufficio Europa per sfruttare finanziamenti europei a favore di imprese di under 35: L’unione europea garantisce finanziamenti e progetti per imprenditori e giovani che passano tramite diversi associazioni ed istituzioni, come la Regione. Troppo spesso queste opportunità non sono conosciute o sono di difficile accesso per i tanti cittadini che potrebbero trarne vantaggio. Per questo creare un polo sulle politiche europee nel Municipio che possa indirizzare ed indicare il percorso migliore a chi è interessato si può rivelare una strategia vincente per un investimento economico, sociale e culturale a favore di tutti.
  • Contro l’abbandono Scolastico: La piaga dell’abbandono e della dispersione scolastica è un fenomeno che colpisce anche il nostro Municipio. Vogliamo attuare, attingendo anche a bandi europei, progetti per il coinvolgimento dei ragazzi negli istituti scolastici, il reinserimento nel percorso di studi e contribuire alle spese che un’istruzione di buon livello richiede.
  • Collaborazione tra istituti: Promuovere un tavolo comune tra i dirigenti scolastici del nostro territorio, gli enti di rappresentanza di studenti, docenti e amministrazione affinché si costruiscano eventi e laboratorio di scambio culturale e sociale tra le scuole troppo spesso isolate o messe in competizione tra loro, puntando tutto sulla formazione degli studenti.
  • Scommettiamo sui Giovani: Riprogettare il sistema di finanziamenti e borse di studio permette di investire nella formazione e imprenditoria giovanile di cui il territorio ed i suoi abitanti hanno bisogno. Vogliamo che il Municipio sia vissuto dai suoi abitanti come un laboratorio in continuo sviluppo di nuove possibilità.
  • Spazi Giovanili: Il Municipio ha una carenza di strutture in grado di valorizzare i giovani e le loro idee. L’impossibilità di esprimersi sia dal punto di vista professionale, sia artistico e sociale (ma anche sportivo), è fondamentale per una comunità sana. Forte è il nostro impegno di trovare, in numero adeguato, spazi fisici e risorse con cui sviluppare progetti ed esprimere le proprie potenzialità.
  • Lotta al Lavoro Nero: Per contribuire all’occupazione regolare bisogna riconoscere e combattere il lavoro nero, schiavitù contemporanea. Per questo vanno realizzati strumenti di denuncia e di supporto a chi del lavoro nero è la vittima, specialmente quando si tratta di giovani che si approcciano per la prima volta al mondo del lavoro.
  • Costruzione di una Rete per il Lavoro: Centri per l’impiego, associazioni di categoria, centri di formazione e altri organi simili devono essere messi in contatto e sviluppati secondo un’idea comune e seguendo quelle che sono le vocazioni lavorative del territorio.
  • Ampliare e potenziare la rete wi-fi pubblica per garantire a tutti un accesso ad internet: In una società dove si è sempre più “connessi”, sia a livello lavorativo sia a livello sociale, è necessario garantire la presenza di una rete wi-fi pubblica sul territorio, potenziando ed ampliando la rete pubblica già esistente.