Ambiente

Ambiente

Ambiente – Pineta e Mare, Verde e Blu, i due colori della tavolozza del nostro Municipio

Il nostro territorio può vantare una biodiversità ed una vastità di spazi e risorse naturali prossime ad un intenso centro urbano immense. Questi beni sono rimasti in mano a speculatori o abbandonati a se stessi, invece di essere rispettati ed inclusi in una visione municipale di preservazione e valorizzazione di tali risorse.

È necessario cambiare questa rotta perché il nostro territorio chiede giustizia. Una giustizia per la bellezza, per il valore e per la diversità che qui sono cresciute e che in pochi hanno deciso di distruggere.

  • Litorale Aperto: Il mare deve essere un bene di tutti per tutti. Per questo è necessario riprogettare il litorale riportando le spiagge naturali al loro stato di tutela mentre per i tratti urbani la visione del mare deve essere garantita. Siamo contrari ai varchi perché non sono un sistema adatto di apertura al pubblico. Il litorale è un bene pubblico e l’accesso deve essere garantito dal gestore così come la visibilità del mare, veramente esigua nel tratto urbano. Il mare deve tornare ad essere di tutti e finalizzato alla balneazione, con bandi pubblici, chiari e con un’economia legata al mare, che incentivi anche il turismo. 
  • Il Nostro Fiume: Tra le risorse del nostro territorio troppo spesso è dimenticato il Tevere che qui nel Municipio X trova il suo tratto conclusivo. Importante è valorizzarne il ruolo turistico e ambientale, oltre alle zone urbane circostanti.
  • Tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale (parchi inclusi) con il coinvolgimento di associazioni e comitati di quartiere:  i punti verdi, specialmente quelli inclusi all’interno del tessuto urbano, devono essere valorizzati anche come punti di aggregazione, e non abbandonati a se stessi. Per tal motivo, sia nell’interesse del Municipio, sia nell’interesse di tutti i cittadini, devono essere coinvolte le associazioni e comitati di quartiere interessati a tutelare questi spazi. 
  • Inquinamento Elettromagnetico: Una mappatura definitiva delle antenne sul territorio e la risoluzione di zone altamente problematiche, come la Torre Acea, devono essere affrontate lì dove già troppi cittadini hanno scontato i danni di un’amministrazione assente e disinteressata.
  • Vero Decentramento Verde: Il nostro Municipio gode di competenze particolari sul verde pubblico nominalmente, ma mai di fatto. Anche se presenti, queste competenze sono sempre state gestite da Roma vincolando i fondi da delegare. Questa tematica è però strettamente legata al territorio e vogliamo che questo decentramento venga eseguito di fatto.
  • Gestione dei Rifiuti: Il problema dei rifiuti deve essere affrontato su diversi livelli. Importante è la progettazione e la promozione di un’economia circolare sul territorio, incentrata sul riutilizzo ed il riciclo, adottando un percorso verso i “rifiuti zero. Da non sottovalutare l’aspetto educativo e la certezza dei cittadini che il proprio sforzo venga premiato da una gestione trasparente. Proprio per questo, bisogno promuovere il potenziamento della raccolta differenziata insieme all’AMA, preferibilmente porta a porta.
  • Recupero, Tutela e Valorizzazione della Pineta: Progetto per il recupero della pineta e la rivalorizzazione dei beni paesaggistici e archeologici del territorio attraverso la messa in rete delle piccole e medie imprese, il controllo, il coinvolgimento delle associazioni.