Mobilità

Mobilità

Mobilità – Tutte le strade portano a Roma… Solo se fatte bene

Strade, trasporto pubblico, piste ciclabili. Tre dei principali “nervi scoperti” del nostro territorio, sui quali sono stati fatti anni e anni di promesse, ma dove non si è mai andato ad operare realmente per trovare una soluzione definitiva. La mobilità nel nostro territorio deve essere trattata come uno dei problemi principali del nostro Municipio X, facendo seguire alle parole i fatti.

  • Rivedere la ciclabilità nel Territorio grazie a una nuova rete ciclabile insieme al Bike Sharing: Rivedere il modo in cui ci si muove nel Municipio è un percorso che comprende il rispetto per l’ambiente, la promozione di attività commerciali del territorio e una formazione al rispetto e alla condivisione. Gli esperimenti delle precedenti amministrazioni sono stati fallimentari e non proseguiti. Interventi spot, in grado di aiutare la campagna elettorale, ma non i cittadini. Vogliamo che il Municipio X risorga anche su queste basi, quelle dell’innovazione e della condivisione, favorendo strumenti moderni e utili a tutti. Non bisogna pensare a “piccoli” tratti di piste ciclabili; bisogno progettare una vera e proprie rete ciclabile attiva in tutta il territorio del Municipio X.
  • Il Trasporto Pubblico: Zone isolate e frequenti ritardi fanno del trasporto pubblico una scelta troppo spesso ignorata dai cittadini. Il nostro impegno è riprogettare le linee di trasporto pubblico, in collaborazione con il Comune, per garantire un reale collegamento che non lasci nessun quartiere abbandonato e che garantisca un numero più che sufficiente di mezzi nelle zone ad alta frequenza, tenendo conto, nella scelta dei percorsi e dei mezzi a disposizione, delle problematiche inerenti la terza età ed i diversamente abili.
  • Promozione di un tavolo interistituzionale per la definitiva soluzione dei problemi della Roma-Lido: la “famosa” tratta Roma-Lido è considerata una delle peggiori tratte a livello Italiano. E’ tempo di scrollarsi di dosso questa brutta nomea, lavorando fianco a fianco sia con il Comune, sia con l’ATAC, per trovare insieme una soluzione realmente fattibile ai problemi presenti ormai da anni, che affliggono gli oltre 90.000 passeggeri trasportati ogni giorno.
  • Spostamenti Sicuri: L’illuminazione e le protezioni a bordo carreggiata, nonché marciapiedi agevoli, isole pedonali in prossimità dei mezzi di trasporto pubblici, senza essere ridotti ad attendere un autobus affianco ad autovetture che sfrecciano ad alta velocità, sono tutte opere finalizzate alla sicurezza dei cittadini e fondamentali per un territorio moderno e vivibile.
  • Risistemazione della nostra rete stradale con un rigoroso controllo sull’esecuzione e i tempi impiegati per tali opere: Le strade del Municipio sono un colabrodo: buche, voragini, segnalazione stradale assente. Tutto ciò crea situazioni inaccettabili per i cittadini, spesso anche rischiose. Ci impegniamo ad affrontare programmaticamente il rifacimento del manto stradale, ad affidarlo con bandi trasparenti, a controllare la durata e qualità dei lavori, a vincolarvi le ditte affidatarie; mentre zone più periferiche e meno trafficate possono servire da banco di prova per la sperimentazione di nuove tecnologie relative al manto stradale.