Turismo

Turismo

Turismo Per Tutti – Infinite opportunità che provengono da tutto il mondo

Il Municipio X è la finestra sul mare della Capitale, per questo motivo non è possibile stilare un programma senza considerare l’importantissimo ruolo che ha il Turismo per il nostro territorio. Il turismo porta valore, ricchezza, benessere e lavoro per tutti.

Per questo è necessario valorizzare l’associazionismo esistente, privilegiando l’incontro più che lo scontro, incentivando un lavoro collaborativo e dando visibilità alle iniziative promosse così da favorire la partecipazione di tutti i cittadini.

Il complesso delle attività dovrà inserirsi in percorsi organici, comuni e condivisi e non limitarsi ad interventi sporadici e slegati tra loro.

  • La Rete delle Imprese: – Pianificazione Eventi sul territorio insieme agli Imprenditori Locali: Riorganizzazione della rete ricettiva alberghiera valorizzando anche l’impresa dei singoli e dei B&B in una prospettiva turistica che comprenda tutto l’anno, con eventi culturali, teatrali e fiere.
  • Creazione di un Portale per il Turismo (Web & App): Ormai nel 21esimo secolo, se non si è su internet, non si esiste. Per promuovere correttamente il turismo, sia in Italia, sia in Europa e all’Estero, è necessario colmare questa lacuna. Punto del programma è sviluppare un portale per il turismo, lato web e lato app per smartphone/tablet, disponibile sia in lingua italiana, sia nelle principali lingue straniere.
  • Riapertura del Litorale: Emanazione del bando di assegnazione delle spiagge per incentivare il turismo balneare e rivalorizzare in particolar modo il lungomare di Ostia Nuova, il tutto in modo trasparente.
  • L’Estate Romana: Organizzazione di eventi da inserire nel circuito dell’estate romana (concerti, degustazioni, cinema all’aperto, teatro, eventi per i più piccoli, presentazioni di libri, e così via) che siano di intrattenimento ma anche di crescita culturale e che rispecchino la richiesta della cittadinanza. Creare un piano spiagge strutturato e con tempi larghi per evitare la ricorrente emergenza dell’ultimo momento.
  • Infopoint e Proloco: Ripristino del punto informativo turistico sito in Piazza Anco Marzio, come tutte le città turistiche di mare meritano, e riproporre le proloco come punti di aggregazione per le informazioni e gli eventi dei singoli quartieri per tutto il territorio.
  • Iniziative Pedonali, Domeniche ecologiche e centri pedonali: Perché le piazze diventino di nuovo centro di ritrovo per la cittadinanza, valorizzando non solo il centro di Ostia ma anche l’entroterra con iniziative mirate. A basso impatto ambientale.
  • Verde Condiviso: Decoro urbano come strumento di valorizzazione turistica e manutenzione degli spazi verdi e dei parchi urbani, anche tramite l’affidamento controllato dell’amministrazione, ad associazioni o privati cittadini, in modo che possano ritornare all’originaria bellezza grazie alla collaborazione di tutti al bene comune.